AMBITO TERRITORIALE N 12

COMUNE CAPOFILA

POZZUOLI

AVVISO PUBBLICO      

 

ISTITUZIONE DI UN REGISTRO PUBBLICO PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE AI FINI DELL’EROGAZIONE DI PRESTAZIONI PREVISTE DAL  PROGETTO

HOME CARE PREMIUM”  

Premesso

  •  Che l’avviso “Home Care Premium”, pubblicato dall’INPS Gestione ex Inpdap è finalizzato alla progettazione di interventi di natura socio assistenziale a favore dei dipendenti/pensionati pubblici, loro coniugi conviventi, loro familiari di primo grado;
  • Che l’Ambito N 12 ha sottoscritto convenzione con la Direzione Regionale INPS per l’attuazione del progetto “Home Care Premium”.

 Ritenuto opportuno

  •  Dare avvio alle procedure di istituzione del “Registro Pubblico per l’assistenza domiciliare” quale strumento utile per lo svolgimento delle attività previste dall’Accordo di Programma tra l’INPS – Gestione ex Inpdap - Direzione Regionale Campania Molise e l’Ambito Territoriale N 12.

SI RENDONO NOTE

 con il presente AVVISO  PUBBLICO, le modalità, i tempi e le condizioni per la costituzione del Registro Pubblico per l’assistenza domiciliare dell’ AMBITO TERRITORIALE N 12, esclusivamente per lo svolgimento del presente Progetto.

Del presente avviso sarà data idonea diffusione e comunicazione ai cittadini che risulteranno beneficiari del “Progetto HCP Inps Gestione ex Inpdap ”.

Il Registro Pubblico per l’assistenza domiciliare  è un elenco che raccoglie i nominativi dei lavoratori/lavoratrici che intendono proporsi alle famiglie per l’attività di cura e assistenza alle persone che si trovano in condizioni di fragilità.

REQUISITI :

Coloro che intendono iscriversi al   “Registro Pubblico per l’assistenza domiciliare “   devono essere in possesso dei seguenti requisiti all’atto dell’iscrizione:

  • aver compiuto 18 anni d'età;
  • non aver subito condanne penali e non essere a conoscenza di essere sottoposto/a a procedimenti penali;
  • di essere in possesso di regolare permesso di soggiorno ( per cittadini stranieri);
  • avere sufficiente conoscenza della lingua italiana (per i cittadini stranieri);
  • essere di sana e robusta costituzione fisica.

 

Titolo di studio (se in possesso specificare quale):

licenza media;      diploma di scuola secondaria superiore in _________________________________;

laurea in ___________________________________________________________________________;

 titolo conseguito all’estero (specificare titolo, paese in cui è stato conseguito, votazione, corrispondente titolo italiano): ____________________________________________________________________________;

  • Attestati di qualifica professionale (OSSS ;OSS; OSA; OTA; altro): _________________________________

________________________________________________________________________________________;

  • Esperienza lavorativa nel campo dell’assistenza alla persona _____________________________________

_____________________________________________________________________________________.

Tali requisiti costituiscono il patrimonio di INFORMAZIONI UTILI AGLI UTENTI PER LA SCELTA DELL’ASSISTENTE DOMICILIARE.

L’iscrizione al Registro avviene in ordine cronologico di presentazione della richiesta;

L’ordine cronologico di iscrizione e le suindicate informazioni utili per gli utenti non avranno nessuna rilevanza e non costituiscono diritto di precedenza nella scelta dell’assistente iscritto al Registro che resterà a sola discrezionalità del beneficiario del servizio.

L’assistente domiciliare è il badante alle dirette dipendenze del beneficiario o del responsabile del programma.

L’assistente domiciliare scelto nel Registro dal beneficiario o dal responsabile del programma, può essere  assunto anche  attraverso il ricorso ad agenzie di somministrazione di lavoro interinale accreditate.

COMPENSI :

I compensi  per le  prestazioni di cui sopra sono finanziate dall’Istituto INPS – Gestione Ex INPDAP “Progetto HCP”.

Al pagamento dell’assistente domiciliare provvederà direttamente il cittadino beneficiario del finanziamento.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

La domanda di inserimento nel Registro dovrà essere redatta sull’apposito modulo “Allegato A”, firmato e corredato degli allegati previsti e dovrà essere recapitata al protocollo di uno dei Comuni afferenti all’Ambito N 12.

Sulla Busta contenente la domanda dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Ambito Territoriale N 12 - RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO PUBBLICO PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE - daconsegnare alloSportello Sociale Home Care Premium  INPS dell’Ambito, sito in Via Vigne, n. 29”.

 Copia del presente avviso e il modello di domanda “Allegato A” si può scaricare dai siti : www.comune.pozzuoli.na.it,  ww.ambiton12pozzuoli.it, oppure ritirare presso lo sportello informativo HCP dell’Ambito.

All’istanza dovrà essere, altresì, allegata:

- fotocopia documento di identità in corso di validità;

- fotocopia carta/permesso di soggiorno.

L’iscrizione può essere effettuata a partire dal giorno della pubblicazione del presente avviso da parte del Comune Capofila ( a valere per tutti i Comuni associati ) .

L’ iscrizione al Registro e la sua durata ha validità per tutto il periodo del progetto HCP.

Laddove  subentrano  modifiche , variazioni o in caso di perdita dei requisiti, i soggetti iscritti nel Registro dovranno darne tempestiva comunicazione   all’Ambito che provvederà alla cancellazione / modifica dal Registro.

Il Registro è custodito e aggiornato a cura dello SPORTELLO SOCIALE HCP dell’Ambito.

Il Registro è pubblico e visibile presso gli Uffici dello Sportello Sociale.

TUTELA DATI PERSONALI :

Informativa di cui al D.Lgs. n. 196/2003 : i dati forniti dai richiedenti l’iscrizione al Registro, saranno  utilizzati solo ed esclusivamente per le finalità strettamente connesse all’attuazione del “ PROGETTO HOME CARE PREMIUM“ ed in particolare per lo svolgimento del presente procedimento.

………………………………, lì  … /…/2015

     
IL Dirigente

 Dott.  Dott. Carlo Pubblico

Allegati:
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