sensiunici(2)

L'attuazione sperimentale del nuovo piano traffico nel Comune di Monte di Procida, prevede l'istituzione di una serie di sensi unici, in particolare su Corso Garibaldi, Via Principe di Piemonte, Via Filomarino, Via Le Croci e Via Pedecone.
Il gruppo "Sensi unici a Monte di Procida" , fondato su Facebook, ha lo scopo di informare la cittadinanza sulle principali novità introdotte dal piano e sulle motivazioni che ci hanno portato a sperimentarlo.
Non vi è dubbio infatti che le nostre strade, pensate quando circolavano pochissime auto, non sono in grado di reggere l'attuale carico veicolare, specie in occasione dell'entrata e dell'uscita dalle scuole ed in alcuni incroci (Cercone e Monumento).
In caso di esito favorevole della sperimentazione, potremo parlare di una vera e propria rivoluzione della viabilità montese, che aprirà la strada a nuove soluzioni che oggi appaiono impraticabili: più marciapiedi, percorsi pedonali protetti e parcheggi.
L'avvio è subordinato alla modifica degli itinerari delle linee EAVBUS (ex SEPSA) da e per Napoli.
Queste linee infatti, che oggi percorrono 80 volte in entrata e 80 volte in uscita il nostro Paese, transiteranno in entrata per Via Panoramica ed usciranno per Cercone - Torregaveta, dimezzando di fatto il carico sul traffico cittadino.
Il Capolinea si attesterà su Via Panoramica poco prima della scuola media.
Dal 1° settembre inoltre la linea Torregaveta - Monte di Procida sarà operativa tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 6:00 alle 22:00 con una corsa ogni 20 minuti.
Infine, nella fascia oraria 12:30 - 14:30, ci saranno due autobus in servizio invece di uno, per venire incontro alle particolari esigenze dell'utenza scolastica.
Sono ovviamente graditissimi commenti e suggerimenti utili a migliorare il piano o a segnalarne eventuali difetti.

Grazie a tutti.                  Per scaricare il file ed ingrandirlo a piacimento clicca su questo link

Rocco Assante di Cupillo
Assessore ai Trasporti e alla Viabilità