Il Comune di Monte di Procida si è fatto promotore di una proposta di legge (Camera dei Deputati Atti Parlamentari - A.C. 2391 del 22/04/2009), che ha riscosso gli apprezzamenti del Capo dello Stato e che attualmente è all'esame della competente Commissione Parlamentare.
Si tratta di una proposta di legge avente ad oggetto "disposizioni atte ad impedire il fenomeno dell'abusivismo edilizio connesso alla definizione di sanatorie e condoni, nonché a snellire talune procedure" e che è stata allegata alle osservazioni al P.T.C.P. che i Sindaci dei Comuni Flegrei (Bacoli, Quarto, Pozzuoli e Monte di Procida) hanno sottoscritto in data 19/02/2009 presso la Sala Consiliare "Ludovico Quandel" di Monte di Procida.
Detta proposta, ove mai approvata, consentirà seriamente, concretamente e definitivamente di introdurre procedimenti efficaci tesi sia al recupero e alla riqualificazione di tutto tessuto urbano esistente (oggetto dei diversi Condoni Edilizi) con progetti di sviluppo e valorizzazione, con la possibilità di riconversione in strutture turistico ricettive, sia meccanismi in tema di lotta concreta all’abusivismo edilizio.
Ciò potrebbe consentire sia di legittimare detti immobili che, costituiscono la maggior parte del tessuto urbano edilizio, sia di consentire una riconversione degli stessi in strutture turistico-ricettive (carenti ovvero del tutto assenti su Monte di Procida) con la possibilità di effettuare radicali interventi di manutenzione straordinaria ivi compreso demolizione e ricostruzione, per una riqualificazione urbanistica di tutto il paese e con la possibilità di poter accedere a fondi e contributi comunitari, oggi negati perché illegittimi.

ecco il link del file . pdf della proposta

Speciale Elezioni