COMUNE DI MONTE DI PROCIDA

Provincia di Napoli

ECCO PERCHE’ AUMENTA LA TASSA SUI RIFIUTI

Cari concittadini, è doveroso fare alcune puntualizzazioni sulle nuove cartelle Tares (Tariffa comunale sui rifiuti e servizi) che stanno pervenendo in questi giorni presso le vostre abitazioni. Molti di voi si sono recati presso la Casa Comunale per ottenere informazioni e delucidazioni in merito.

Infatti l’articolo 14 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201, come convertito con

modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214, ha istituito, a decorrere dal 1°gennaio 2013, il nuovo tributo sui rifiuti e sui servizi (TARES);

Il tributo suddetto prevede:

• la copertura di alcuni costi definiti “indivisibili” che vengono integralmente trasferiti allo Stato e che comprendono le spese per la pubblica illuminazione, viabilità e manutenzione;
  • ma soprattutto la copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati, che dovrà obbligatoriamente essere a totale carico delle “bollette” di chi è tenuto al pagamento della tassa.

Non sarà più possibile per l'Ente Locale accollarsi parte del costo di tale servizio (coprendolo con entrate di diversa natura) ed alleggerire così il tributo al cittadino rendendo i carichi meno salati.

Nello specifico:

• Con la TARSU una quota dei costi di gestione del rifiuto (ES. LO SPAZZAMENTO) potevano essere esclusi dal calcolo del costo complessivo e quindi ridurre l'importo a carico dei cittadini. Con la TARES questa esclusione non è più possibile;
  • Con la TARSU le esenzioni a favore di alcune categorie svantaggiate potevano essere coperte dall'Ente Locale con risorse proprie di altra natura. Con la TARES ciò non è più possibile ed i costi di coloro che sono esclusi dal tributo per motivi di ordine “sociale” ricadono a carico delle bollette di chi è tenuto al pagamento del tributo.

Questi obblighi normativi, associati a dei nuovi meccanismi di calcolo, altrettanto imposti dalla normativa nazionale, hanno, nella stragrande maggioranza dei casi, determinato aumenti considerevoli rispetto alla vecchia Tarsu.

Tanti sono gli sforzi che questa Amministrazione ha fatto e sta facendo per migliorare la qualità dei servizi stando attenti a non aumentarne i costi in quanto il particolare momento socio economico depressivo esaspera le difficoltà dei bilanci familiari sempre più scarni. Purtroppo però l’Ente locale si trova ad essere completamente e tristemente disarmato rispetto a quelle disposizioni normative dello Stato che impongono determinati adempimenti ed a cui non possiamo sottrarci.

Monte di Procida lì, 06/11/2013

Francesco P. Iannuzzi