COMUNICATO STAMPA DEL 25/02/2014

INVITO CONFERENZA

ANCI CAMPANIA ED ANEA: AL VIA IL PROTOCOLLO D’INTESA

Si terrà venerdì 28 febbraio p.v. alle ore 12 in via Morgantini 3 a Napoli presso la sede di Anci Campania, la conferenza di presentazione del protocollo d’intesa tra Anci Campania e Anea-Agenzia napoletana energia e ambiente.

L’attenzione sulle tematiche della domanda energetica e delle fonti di energia rinnovabile, che incidono sul cambiamento climatico, ricadono nelle competenze delle Amministrazioni locali e regionali in tutta Europa, già impegnate nella riduzione di inquinanti e gas serra attraverso programmi di efficienza energetica e di promozione delle fonti di energia rinnovabile.

Per questi motivi l’Anci Campania vuole promuovere ed incentivare insieme ad Anea attività di informazione e formazione sui temi dello sviluppo sostenibile connesso ai sempre più frequenti e profondi cambiamenti climatici ed alle relative conseguenze umane, ambientali ed economiche.

I Comuni infatti, risultano essere gli attori principali per la diffusione dell’efficienza energetica e la corretta istallazione degli impianti a fonti rinnovabili, gli Enti locali dunque hanno bisogno di supporto per la realizzazione di progetti innovativi nel settore energetico-ambientale.

Tali iniziative dovranno produrre un reale mutamento degli stili di vita ed una maggiore consapevolezza dell’interdipendenza delle decisioni tra Autorità locali e nazionali ed azioni individuali, sociali, economiche e di ricerca scientifica.

L’ANCI e l’ANEA si impegnano, a creare una rete di Comuni, con lo scopo di promuovere, incentivare e pianificare la realizzazione di interventi di efficienza energetica e degli impianti alimentati da fonti rinnovabili nel territorio regionale.

Sarà disponibile per tutti i comuni aderenti una banca dati costantemente aggiornata, con l'indicazione di tutte le opportunità di finanziamento (comunitarie, nazionali e regionali) attive nel momento della consultazione oltre che messaggi di avviso per ogni nuova occasione in campo.