Il provvedimento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 ottobre ed è entrato in vigore il 29 ottobre 2020

L’aumento dei contagi da coronavirus, che sta riguardando l’Italia e molti altri Paesi europei, ha reso necessario introdurre misure più restrittive a tutela della salute di tutti.

Il Governo resta coerente con la linea che ha sempre seguito: la priorità assoluta è la protezione della salute dei cittadini e quindi il contenimento del virus, che rappresenta, allo stesso tempo, anche la migliore misura per difendere la tenuta economica e sociale complessiva del Paese.

Con gli ultimi provvedimenti è stato chiesto un sacrificio molto importante a settori che sono già stati particolarmente colpiti dalle conseguenze della pandemia. A tutela di queste categorie di imprese e di lavoratori, il Governo è intervenuto con un Decreto che mobilita risorse importanti, per realizzare un insieme di interventi caratterizzati da rapidità, semplicità ed efficacia.

Il Decreto Ristori prevede infatti un mix di misure di sostegno molto forti e nette, che saranno aggiuntive rispetto a quelle già varate all’inizio della pandemia e nei mesi scorsi e che sono disegnate per consentire che i ristori alle categorie interessate siano erogati in modo molto rapido.

In allegato la sintesi del provvedimento elaborata da ANCI.

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI:

https://www.mef.gov.it/inevidenza/DL-Ristori-un-sostegno-veloce-semplice-e-diretto/

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/10/28/20G00166/sg

http://www.governo.it/it/approfondimento/il-decreto-ristori/15550

Speciale Elezioni