L'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia presso l’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che, dalla notte scorsa, è in corso uno sciame sismico localizzato nell’area a ridosso della Solfatara, tra il centro storico di Pozzuoli e il tratto di via Napoli, precisando che il primo evento è stato registrato alle ore 23:07 di ieri, 7 marzo 2024, e, in sequenza, sono state rilevate 25 scosse con magnitudo tra 0.0 e 1.9 a profondità variabili tra 0,35 e 2,61 km.
L’evento sismico non è stato particolarmente avvertito su questo territorio.
Tuttavia, personale della polizia locale, le forze dell’ordine territoriali e personale del locale ufficio tecnico continuano a monitorare il territorio con accertamenti di natura speditiva anche nei confronti di strutture pubbliche. Allo stato,
non sono emerse criticità.
L’Amministrazione comunale mantiene costanti contatti con le strutture regionali della Protezione Civile e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per seguire l'evoluzione dell’evento.
Tanto si ritiene di dover rappresentare al fine di tranquillizzare l'intera comunità cittadina.

Monte di Procida, 08/03/2024