Il servizio mensa è attivo per la scuola dell’infanzia dal Lunedì al Venerdì  dal 1° ottobre al 31 maggio.
Per fruire del servizio occorre munirsi di buoni pasto. Il costo di un blocchetto di n. 20 buoni pasto è di Euro 24,60.
L’utente, per il rilascio, è tenuto a consegnare ricevuta dell’avvenuto versamento alla Tesoreria Comunale di Monte di Procida a mezzo versamento sul conto corrente postale n. 17007808.
Vitti speciali, per motivi di salute, etnici  o religiosi, possono essere forniti a richiesta. In caso di richiesta per motivi di salute, la richiesta deve essere accompagnata da certificazione medica indicante gli alimenti sconsigliati e  possibilmente le relative sostituzioni.
Coloro che sostengono spese di trasporto scolastico possono produrre domanda di contributo con l'apposito modello (clicca qui per scaricarlo).

Presentando il modulo (clicca qui per scaricarlo) per l’assegnazione di contributi sull’acquisto di libri di testo per la scuola media  inferiore e superiore, da assegnare agli studenti che frequentano le scuole del territorio, ancorchè non residenti a Monte di Procida, opportunamente compilato e corredato del visto di frequenza della scuola, di certificazione ISEE e di fattura comprovante l’acquisto dei libri.

Il Comune eroga contributi sull’acquisto di libri di testo, borse di studio, contributi sui titoli di viaggio (abbonamenti a tariffa agevolata ad Unico Campania) e contributi sul trasporto scolastico. Per ottenerli, occorre presentare domanda con l'apposito modello (disponibile nella sezione"Modulistica"), con la certificazione del reddito ISEE riferita all'anno precedente (non superiore nei valori dell'indicatore ad Euro 10.633,00) e certificazione di frequenza scolastica dell'anno in corso.
La certificazione ISEE viene rilasciata sulla base di dichiarazione sostitutiva resa per ogni componente il nucleo familiare del dichiarante.