Si è svolta questa mattina l'esercitazione “Exe Bradisismo Flegrei 2024”, organizzata dal Dipartimento di Protezione Civile nazionale in collaborazione con la Sala Operativa Regionale Unica di Protezione civile regionale, Prefettura Utg di Napoli, il Comando provinciale dei VV.F., l'INGV e i Comuni di Monte di Procida, Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Marano e Giugliano. All'esercitazione, coordinata dal Commissario straordinario dott. Giovanni Lucchese, hanno partecipato i componenti del Centro Operativo Comunale , i volontari dell'Associazione Falchi del Sud, convenzionati con il Comune di Monte di Procida e il funzionario del Dipartimento di Protezione Civile nazionale dr. Fabio Carnicchia.

Il Centro Operativo Comunale, presieduto dal Commissario straordinario, dott. Giovanni Lucchese, ha simulato una serie di interventi sul territorio a seguito di uno sciame sismico registrato virtualmente dall'Osservatorio Vesuviano.

L'esercitazione si è svolta regolarmente e ha consentito di verificare il funzionamento dei flussi di comando e di comunicazione, nonché le criticità da affinare in vista delle future esercitazioni.