Ogni comune deve avere un Albo Pretorio per la pubblicazione delle deliberazioni, delle ordinanze, dei manifesti e degli atti che devono essere portati a conoscenza del pubblico per disposizione di legge o di regolamento. Vengono inoltre esposti all'Albo Pretorio gli atti destinati a singoli cittadini quando i destinatari risultano irreperibili al momento della consegna. Per alcuni atti la legge prevede il deposito degli stessi presso la Segreteria a disposizione del pubblico, con affissione all'Albo Pretorio del relativo avviso. La durata della pubblicazione varia per categorie di atti.
Fino ad oggi questo luogo di pubblicazione era relegato in un spazio di un’anonima bacheca conosciuta quasi solo dagli “addetti ai lavori”.
Ma ecco che con il WEB, l’ Albo Pretorio Comunale, riservato di fatto ai soli viandanti di Municipi, diventa accessibile a tutti:
Legge n. 69 del 18 giugno 2009 articolo 32:
-          A far data dal 1 gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi  effetto di pubblicita' legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati…
ed ancora :
-         A decorrere dal 1 gennaio 2010 le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di   pubblicita'   legale... (termine prorogato al 1 luglio 2010)
Oggi 1 dicembre 2009 questo Comune inizierà la forma sperimentale di Albo Pretorio on-line al fine di essere già rodati per la scadenza del 1 gennaio 2010.

Benvenuto World Wide Web, ragnatela grande quanto il mondo...

Speciale Elezioni