AMBITO TERRITORIALE N 12
COMUNE CAPOFILA
POZZUOLI
AVVISO PUBBLICO
ISTITUZIONE DI UN REGISTRO PUBBLICO PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE AI FINI DELL’EROGAZIONE DI PRESTAZIONI PREVISTE DAL PROGETTO
“HOME CARE PREMIUM”
Premesso
- Che l’avviso “Home Care Premium”, pubblicato dall’INPS Gestione ex Inpdap è finalizzato alla progettazione di interventi di natura socio assistenziale a favore dei dipendenti/pensionati pubblici, loro coniugi conviventi, loro familiari di primo grado;
- Che l’Ambito N 12 ha sottoscritto convenzione con la Direzione Regionale INPS per l’attuazione del progetto “Home Care Premium”.
Ritenuto opportuno
- Dare avvio alle procedure di istituzione del “Registro Pubblico per l’assistenza domiciliare” quale strumento utile per lo svolgimento delle attività previste dall’Accordo di Programma tra l’INPS – Gestione ex Inpdap - Direzione Regionale Campania Molise e l’Ambito Territoriale N 12.
SI RENDONO NOTE
con il presente AVVISO PUBBLICO, le modalità, i tempi e le condizioni per la costituzione del Registro Pubblico per l’assistenza domiciliare dell’ AMBITO TERRITORIALE N 12, esclusivamente per lo svolgimento del presente Progetto.
Del presente avviso sarà data idonea diffusione e comunicazione ai cittadini che risulteranno beneficiari del “Progetto HCP Inps Gestione ex Inpdap ”.
Il Registro Pubblico per l’assistenza domiciliare è un elenco che raccoglie i nominativi dei lavoratori/lavoratrici che intendono proporsi alle famiglie per l’attività di cura e assistenza alle persone che si trovano in condizioni di fragilità.
REQUISITI :
Coloro che intendono iscriversi al “Registro Pubblico per l’assistenza domiciliare “ devono essere in possesso dei seguenti requisiti all’atto dell’iscrizione:
- aver compiuto 18 anni d'età;
- non aver subito condanne penali e non essere a conoscenza di essere sottoposto/a a procedimenti penali;
- di essere in possesso di regolare permesso di soggiorno ( per cittadini stranieri);
- avere sufficiente conoscenza della lingua italiana (per i cittadini stranieri);
- essere di sana e robusta costituzione fisica.
Titolo di studio (se in possesso specificare quale):
licenza media; diploma di scuola secondaria superiore in _________________________________;
laurea in ___________________________________________________________________________;
titolo conseguito all’estero (specificare titolo, paese in cui è stato conseguito, votazione, corrispondente titolo italiano): ____________________________________________________________________________;
- Attestati di qualifica professionale (OSSS ;OSS; OSA; OTA; altro): _________________________________
________________________________________________________________________________________;
- Esperienza lavorativa nel campo dell’assistenza alla persona _____________________________________
_____________________________________________________________________________________.
Tali requisiti costituiscono il patrimonio di INFORMAZIONI UTILI AGLI UTENTI PER LA SCELTA DELL’ASSISTENTE DOMICILIARE.
L’iscrizione al Registro avviene in ordine cronologico di presentazione della richiesta;
L’ordine cronologico di iscrizione e le suindicate informazioni utili per gli utenti non avranno nessuna rilevanza e non costituiscono diritto di precedenza nella scelta dell’assistente iscritto al Registro che resterà a sola discrezionalità del beneficiario del servizio.
L’assistente domiciliare è il badante alle dirette dipendenze del beneficiario o del responsabile del programma.
L’assistente domiciliare scelto nel Registro dal beneficiario o dal responsabile del programma, può essere assunto anche attraverso il ricorso ad agenzie di somministrazione di lavoro interinale accreditate.
COMPENSI :
I compensi per le prestazioni di cui sopra sono finanziate dall’Istituto INPS – Gestione Ex INPDAP “Progetto HCP”.
Al pagamento dell’assistente domiciliare provvederà direttamente il cittadino beneficiario del finanziamento.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
La domanda di inserimento nel Registro dovrà essere redatta sull’apposito modulo “Allegato A”, firmato e corredato degli allegati previsti e dovrà essere recapitata al protocollo di uno dei Comuni afferenti all’Ambito N 12.
Sulla Busta contenente la domanda dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Ambito Territoriale N 12 - RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO PUBBLICO PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE - daconsegnare alloSportello Sociale Home Care Premium INPS dell’Ambito, sito in Via Vigne, n. 29”.
Copia del presente avviso e il modello di domanda “Allegato A” si può scaricare dai siti : www.comune.pozzuoli.na.it, ww.ambiton12pozzuoli.it, oppure ritirare presso lo sportello informativo HCP dell’Ambito.
All’istanza dovrà essere, altresì, allegata:
- fotocopia documento di identità in corso di validità;
- fotocopia carta/permesso di soggiorno.
L’iscrizione può essere effettuata a partire dal giorno della pubblicazione del presente avviso da parte del Comune Capofila ( a valere per tutti i Comuni associati ) .
L’ iscrizione al Registro e la sua durata ha validità per tutto il periodo del progetto HCP.
Laddove subentrano modifiche , variazioni o in caso di perdita dei requisiti, i soggetti iscritti nel Registro dovranno darne tempestiva comunicazione all’Ambito che provvederà alla cancellazione / modifica dal Registro.
Il Registro è custodito e aggiornato a cura dello SPORTELLO SOCIALE HCP dell’Ambito.
Il Registro è pubblico e visibile presso gli Uffici dello Sportello Sociale.
TUTELA DATI PERSONALI :
Informativa di cui al D.Lgs. n. 196/2003 : i dati forniti dai richiedenti l’iscrizione al Registro, saranno utilizzati solo ed esclusivamente per le finalità strettamente connesse all’attuazione del “ PROGETTO HOME CARE PREMIUM“ ed in particolare per lo svolgimento del presente procedimento.
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Dott. Dott. Carlo Pubblico