L'intera area del Comune di Monte di Procida, è posizionata ad una quota di 63 m.l.s. circa. Gli studi geologici fin ora eseguiti e supportati da sondaggi svolti e prove di laboratorio, hanno messo in evidenza una stratificazione di sabbie limose, sabbie piroclastiche compatte, alternata a banchi di lapillo tenue poggiato su basamenti tufacei rigidi.

Gli agenti atmosferici, negli anni hanno causato forti erosioni dei costoni, a causa della disomogeneità della stratigrafia dell'intero territorio.

La sua corografia, a carattere prevalente montuoso, è configurabile a zona a rischio, legata al movimento o alla caduta di materiale roccioso o sciolto causati dall’azione esercitata dalla forza di gravità, nell’ambito del territorio comunale si rilevano area a rischio R3 e R4, così come mostrato dalla cartografia successiva.