Descrizione
Nell'ambito delle attività informative finalizzate ad arginare innanzitutto la psicosi e in particolare per divulgare i comportamenti virtuosi da tenere, la Regione Campania, attraverso il Centro di Riferimento della Sanità Animale ha diffuso un efficace manifesto (che pubblichiamo in allegato alla notizia) con alcuni chiarimenti e indicazioni utili per fronteggiare l'emergenza della West Nile Disease.
In particolare, si evidenzia che il virus può essere trasmesso all'uomo solo dalla zanzara o da emoderivati. Il virus alberga negli uccelli selvatigi e può essere trasmesso attraverso la puntura della zanzara a mammiferi, uccelli e rettili. In rari casi l'uomo può contrarre il virus, ma non può contagiare altre persone.
Nell'80 per cento dei casi non si avverte nessun sintomo, nel 20 per cento si riscontra una malattia simil-influenzale (febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei). Solo in rarissimi casi, (poco più dell 0,5 per cento) si riscontrano gravi forme neurologiche.
Oltre alle consuete raccomandazioni su protezione e prevenzione, si raccomanda di contattare - in caso di sintomi - il proprio medico o pediatra. Chiunque rinvenisse volatili morti è invitato a contattare la Protezione Civile regionale al n. 800232525.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2025, 09:48