Salta al contenuto principale

REGIONE CAMPANIA - Avviso Pubblico per l'inserimento nell'Anagrafe del Fabbisogno abitativo e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all'assegnazione di alloggi ERP per l'anno 2026. Supporto alle vittime di violenza

Specifiche disposizioni in favore delle vittime di violenza

Data :

29 gennaio 2026

REGIONE CAMPANIA - Avviso Pubblico per l'inserimento nell'Anagrafe del Fabbisogno abitativo e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all'assegnazione di alloggi ERP per l'anno 2026. Supporto alle vittime di violenza
Municipium

Descrizione

Si informa la cittadinanza che che l’Avviso Pubblico per l’inserimento nell’anagrafe del fabbisogno abitativo e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP per l’anno 2026, approvato con D.D. n. 430 del 18.12.2025 e pubblicato sul BURC n. n. 91 del 29 Dicembre 2025, reperibile al link https://static1.squarespace.com/static/5d88ca2fb276b02cbaef607d/t/696624da8f9543218239ebf8/1768301786667/DD+430+del+18.12.2025_AVVISO.pdf, prevede specifiche disposizioni in favore delle vittime di violenza. 


In particolar modo l’art.1 comma 3 lett. c) dell’Avviso prevede che il richiedente “il cui disagio abitativo sia determinato o sia stato determinato dalla necessità di abbandonare l’originario nucleo familiare a causa di comprovati episodi di violenza domestica o da documentate esperienze di reiterata violenza o di riduzione in schiavitù o dalla fuoriuscita da percorsi di accoglienza” può presentare la domanda solo per sé stesso e per gli eventuali figli anagraficamente conviventi, escludendo gli altri componenti del nucleo familiare. In tal caso, a norma dell’art. 2 comma 2, si precisa che i requisiti per l’accesso devono essere posseduti solo dal richiedente, unitamente agli eventuali figli per i quali si presenta la domanda; non rileveranno, quindi, condizioni ostative riconducibili ad altri componenti del nucleo familiare.


L’art. 3 comma 3 lett. g) riconosce al richiedente vittima di violenza 10 punti aggiuntivi.


Per comprovare la suddetta condizione è necessaria una documentazione da cui si evinca che, al momento della presentazione della domanda, il disagio abitativo sia determinato o sia stato determinato dalla necessità di abbandonare l’originario nucleo familiare a causa di comprovati episodi di violenza domestica o da documentate esperienze di reiterata violenza o di riduzione in schiavitù o dalla fuoriuscita da percorsi di accoglienza rilasciata da strutture competenti. Per strutture competenti si intendono, a titolo esemplificativo: Centri Antiviolenza, Case di accoglienza per donne maltrattate, Case rifugio, Servizi sociali comunali, etc.

In merito all’ISEE, necessario per la partecipazione all’Avviso, si segnala che l’art. 2 comma 6 lett. b-bis del D.L. n. 48/2023, convertito con modificazioni dalla Legge n. 85/2023, prevede che “I soggetti inseriti nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere costituiscono sempre un nucleo familiare a sé, anche ai fini dell’ISEE”. Sul punto è possibile consultare la “Guida in 8 passi per donne vittime di violenza” dell’INPS, reperibile al link: https://www.inps.it/content/dam/inpssite/pdf/inpscomunica/Guida_per_donne_vittime_di_violenza.pdf.

Si chiarisce, inoltre, che tutte le procedure connesse all’Avviso ERP sono caratterizzate dalla massima attenzione per la riservatezza degli utenti, sulla base di un approccio “privacy by design”, che integra la protezione dei dati personali fin dalla fase di progettazione di sistemi, prodotti e processi, come richiesto anche dal G.D.P.R. - Regolamento 2016/679.

Si precisa che i dati resi nelle domande saranno accessibili esclusivamente a funzionari pubblici appositamente delegati dai rispettivi Enti e, soprattutto, che le graduatorie e tutti i documenti pubblicati connessi all’Avviso ERP individueranno le domande esclusivamente tramite un codice alfanumerico, in alcun modo riconducibile alle persone fisiche che le hanno presentate.

Si informa, infine, che la Regione ha attivato un servizio di help desk per le informazioni relative all’Avviso ERP 2026 dedicato alle vittime di violenza, le quali possono scrivere all’indirizzo mail: avvisoerp@regione.campania.it, inserendo nell’oggetto la dicitura “Avviso ERP 2026 – Condizione g)”.

 

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 11:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot